Più chance di assunzione nella p.a., nei servizi educativi comunali, nell'avvocatura dello stato e nella nuova struttura del Mef chiamata a gestire il Recovery Plan. È quanto prevede il decreto legge Milleproroghe nel testo modificato durante il week-end dalle commissioni affari costituzionali e bilancio della camera dei deputati e avviato verso una rapida approvazione, prima in aula a Montecitorio e poi a palazzo Madama, vista la ravvicinata scadenza per la conversione (1° marzo). Le graduatorie comunali del personale scolastico, educativo e ausiliario, già slittate dal 30 settembre 2020 al 30 settembre 2021, saranno utilizzabili fino al 30 settembre 2022. A essere prorogate saranno non solo le graduatorie approvate dal 2012 al 2017, ma anche quelle che sarebbero andate in scadenza tra il 1° gennaio 2021 e il 29 settembre 2022.Si amplia anche la platea dei precari della pubblica amministrazione coinvolti dalle procedure di stabilizzazione: avranno un anno in più (fino al 31 dicembre 2021) per maturare i tre anni di servizio necessari a concorrere per l'assunzione a tempo indeterminato.

Rafforzati anche gli organici del personale amministrativo dell'Avvocatura dello stato che dal 2021 saranno incrementati di 27 posizioni di livello dirigenziale non generale e di 166 unità di personale dell'Area III. Il personale non dirigenziale della giustizia amministrativa sarà incrementato di 39 unità (Area III) mentre per assicurare «la costante presenza di un congruo numero di magistrati presso ciascuna sezione del Consiglio di stato», la dotazione organica di palazzo Spada viene rinforzata con tre consiglieri in più nel 2021, e altrettanti in ciascuno degli anni 2022 e 2023. Nel 2023 si aggiungerà anche un ulteriore presidente di sezione.

Recovery plan

Per avviare tempestivamente le procedure di monitoraggio degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il ministero dell'economia, per l'anno 2021, è autorizzato ad assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato un contingente di personale non dirigenziale di alta professionalità pari a 30 unità, da inquadrare nell'Area III, posizione economica F3. L'emendamento al Milleproroghe, approvato in commissione, prevede che il reclutamento del contingente di personale sia effettuato, senza il previo svolgimento delle previste procedure di mobilità, mediante scorrimento di vigenti graduatorie di concorsi pubblici o attraverso l'avvio di procedure concorsuali pubbliche, per titoli ed esame orale.

Elezioni comunali

Gli emendamenti al Milleproroghe approvati in commissione alla Camera fanno slittare al 20 maggio la data entro cui dovranno svolgersi nuovamente le elezioni comunali qualora, in considerazione della emergenza Covid, l'eventuale annullamento dell'elezione in alcune sezioni dovesse influire sull'elezione di alcuno degli eletti o sui risultati complessivi. Le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali sono rinviate e si svolgeranno entro sessanta giorni dalla data dell'ultima proclamazione degli eletti nei comuni della provincia che partecipano al turno annuale ordinario delle elezioni amministrative 2021 o, comunque, nel caso in cui nella provincia non si svolgano elezioni comunali, entro sessanta giorni dallo svolgimento del predetto turno di elezioni.

Trivelle e mercato libero dell'energia

Spostato al 30 settembre 2021 il termine per l'approvazione del nuovo Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee cui si lega la sospensione dei procedimenti autorizzativi. Slitta ancora la fine del regime di maggior tutela dell'energia. L'approdo al mercato libero slitta dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023.

Scorie nucleari

I comuni avranno più tempo per fare le loro osservazioni sulla mappa delle aree utilizzabili per il deposito delle scorie nucleari. Lo prevede un emendamento di Leu che allunga da 60 a 180 giorni il termine (decorrente dalla pubblicazione della proposta di Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee alla localizzazione del Parco Tecnologico annesso al deposito nazionale dei rifiuti radioattivi) per la formulazione di osservazioni.

Bonus vacanze

Gli emendamenti al Milleproroghe prorogano al 31 dicembre 2021 la possibilità di usufruire del cd. tax credit vacanze, il credito d'imposta in favore dei nuclei familiari con Isee inferiore ai 40 mila euro, per il pagamento di servizi offerti dalle imprese turistico ricettive.

Francesco Cerisano - 23 febbraio 2021 – tratto da italia oggi

Altre notizie