Tra le novità dell'ultimo minuto, dunque, i nuovi adempimenti e obblighi per tutti coloro che affittano gli appartamenti nella modalità delle locazioni turistiche. Si dovranno dotare di estintori portatili e dispositivi per la rilevazione del gas. Le due modifiche approvate sono state proposte da Fratelli d'Italia (primo firmatario Guido Liris) e un'altra di Forza Italia (firmatari Maurizio Gasparri e Claudio Lotito). Approvato, sempre in aula del Seanto anche il secondo degli emendamenti a firma Claudio Lotito (FI) che aveva suscitato durante l'esame in Commissione Bilancio la contrarietà delle opposizioni per il metodo utilizzato. Si tratta della norma che prevede che i lavoratori subordinati iscritti al Fondo pensioni lavoratori sportivi, a prescindere dalla qualifica professionale, siano soggetti all'applicazione del massimale annuo della base contributiva.

Ritirata invece la proposta che provava a estendere anche ai consulenti del lavoro la possibilità del deposito telematico dei bilanci.

Per quanto riguarda rinvii dei termini fiscali si riconosce la possibilità a chi ha aderito alla rottamazione quater ed è in ritardo con i pagamenti della prima e seconda rata della sanatoria di procedere ai versamenti entro il 18 dicembre 2023.

La correzione in extremis sugli affitti brevi arriva accanto alle modifiche per coloro che affittano con affitti turistici, il Cin, codice nazionale, identificativo nazionale, all'estremo dello stabile", si legge in un emendamento dei relatori al dl. In caso contrario arriveranno sanzioni da 800 euro a 8mila euro in base alle dimensioni della struttura o dell'immobile. Inoltre, la mancata esposizione e indicazione del Cin sarà punita con una sanzione che andrà dai 500 ai 5mila euro, sempre in relazione alle dimensioni della struttura o dell'immobile, per ciascuna struttura o unità immobiliare per la quale e stata accertata la violazione e con la sanzione dell'immediata rimozione dell'annuncio irregolare pubblicato.

L'intervento sulla cedolare secca invece è atteso tra gli emendamenti alla legge di bilancio.

Le novità

Tra le novità approvate nel corso dell'esame del testo in commissione bilancio del Senato anche la riforma del fondo di garanzia Pmi. La riforma prevede una riorganizzazione delle misure speciali previste nella legge di bilancio del 2022 per accompagnare le imprese prima dall'emergenza Covid e poi dagli effetti della guerra tra Russia e Ucraina. L'importo massimo garantito dal Fondo per singola impresa è pari a 5 milioni.«una misura che favorisce l'accesso al credito delle nostre imprese, erogando garanzie per 250 miliardi al Sistema Italia; in un contesto storico dove il tasso di riferimento imposto dalla Bce è al 4,5 per cento con la stretta creditizia che sta facendo sentire i suoi effetti su liquidità ed investimenti», ha commentato il sottosegretario della Lega al ministero delle Imprese e del Made in Italy, Massimo Bitonci, promotore della proposta.

Nell'iter di conversione in commissione bilancio è stata inserita anche la proroga al 31 marzo 2024 la possibilità dello smart working per i dipendenti del settore privato fragili o che siano genitori di figli under 14.

Tra le altre novità, raddoppiano i fondi per il bonus psicologo arrivando a 10 mln ( 5 di dotazione iniziale più nuove risorse per ulteriori 5 mln) . Infine niente Iva sulle prestazioni di chirurgia estetica se finalizzate "a diagnosticare e curare malattie e problemi di salute o tutelare, mantenere e ristabilire la salute, anche psico-fisica" delle persone.

Cristina Bartelli - 08 dicembre 2023 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie