Ho presentato domanda di Naspi, che ancora non mi è stata liquidata. Vorrei sapere per quanto tempo percepirò la prestazione, dato che ritengo di averne diritto e se durante il periodo di percezione di tale prestazione avrò diritto all’accredito figurativo della contribuzione nella mia posizione assicurativa.

La prestazione viene corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni; quindi, può essere erogata, per un massimo di due anni nell’ipotesi in cui gli ultimi quattro anni siano completamente coperti da contribuzione. In merito al calcolo della durata, non vengono tenuti in considerazione i periodi di contribuzione che hanno già dato luogo ad erogazione di prestazioni di disoccupazione; allo stesso modo, non viene computata la contribuzione che ha prodotto prestazioni fruite in unica soluzione in forma anticipata. E’ da sottolineare che, non avendo prodotto alcuna prestazione, i periodi di contribuzione relativi al rapporto o ai rapporti di lavoro successivi all’ultima prestazione di disoccupazione sono sempre utili per la determinazione della durata di una nuova Naspi.
Per quanto concerne l’accredito della contribuzione figurativa del periodo in cui è stata percepita la prestazione in esame, non ci sono ostacoli in quanto l’interessato avrà il periodo coperto da tale contribuzione figurativa sul proprio estratto contributivo.

Aldo Forte - 24 novembre 2023 – tratto da sole24ore.com

Altre notizie