Su iniziativa dei senatori di Fratelli d’Italia Raoul Russo e Gianni Berrino al Senato si è tenuto un incontro su sanità & innovazione, con particolare focus sulla questione della colpa medica.
È stato fatto il punto sui lavori di riforma della legge su colpa medica, in dirittura d’arrivo. Si sta lavorando per l’introduzione in sede civile dell’istituto della lite temeraria, grazie alla quale si dovrebbe contenere il fenomeno delle denunce che porta a oltre il 90% delle assoluzioni degli imputati. Va anche rivisto l’onere della prova ella cause civili, ponendola in capo al ricorrente.

Le opinioni

Francesco de Micco, clinical risk manager della Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico ha sottolineato che è necessario promuovere una sempre maggiore umanizzazione delle cure per recuperare pienamente l’alleanza terapeutica.
Per Giuseppe Vetrugno, responsabile dell’Uos risk management presso il Policlinico Gemelli, occorre adottare approcci radicalmente diversi nella gestione degli errori in medicina.
Francesco Napolitano, avvocato dello studio legale NapolitanoLex, ha auspicato, in relazione ai massimali, un meccanismo bonus-malus per sinistri non denunciati e quanti si chiudono con rigetto della richiesta.

22 marzo 2024 – tratto da sole24ore.com

Altre notizie